Identità ed innovazione: lavoro di squadra consapevole per un’azienda tanto solida quanto moderna

News

Identità ed innovazione: lavoro di squadra consapevole per un’azienda tanto solida quanto moderna

 

Leggendo sul sito aziendale i vari articoli presenti, una frase in particolare ha catturato la mia attenzione: ‘Con memoria del nostro passato costruiamo insieme il nostro futuro’. Questo motto a mio avviso rivela uno degli aspetti più interessanti della LTE impianti.

In questo momento storico, l’innovazione tecnologica ci proietta velocemente verso il futuro, evolvendosi in modo costante ed i ritmi di crescita economica e sociale si innestano su un mercato del lavoro certamente più articolato rispetto a quello di qualche anno fa.

Come è possibile dunque gestire efficientemente un’azienda che sia al passo coi tempi, in grado di sperimentare, di innovare e che sia concretamente competitiva su piazza? Inoltre, è possibile raggiungere tali traguardi concedendo contestualmente ai propri lavoratori dei ritmi di vita sostenibili e consentendo loro di ampliare conoscenze e competenze ai fini di una crescita personale continua?

Ebbene, perseguire questi target è a mio avviso possibile, dirigendo lo sguardo in una precisa direzione ma senza perdere di vista la bussola che ci indica la giusta rotta. È possibile orientarsi verso orizzonti innovativi senza dimenticare le radici che contraddistinguono il management di riferimento aziendale, vero valore aggiunto di questa impresa.

In questo panorama generale si incastra l’incarico peculiare del singolo, in Ufficio Tecnico nel mio caso specifico. Creare progetti chiari e fruibili a monte della realizzazione di un’opera o effettuare modifiche su elaborati già esistenti, rappresenta soltanto una piccola parte di ciò di cui mi occupo quotidianamente. Credo infatti che sia di fondamentale importanza il lavoro interdisciplinare che svolgiamo in azienda, una perfetta collaborazione tra tutti i reparti che cooperano in sinergia. Poiché, per essere davvero al passo con le tecnologie odierne e guardare verso un futuro sostenibile, la progettazione in sé non può limitarsi ad essere una mera stesura fisica di elaborati tecnici o una semplice stima dei costi. Se tutta la squadra riuscirà a intervenire attivamente alle attività svolte, ad agire con consapevolezza e partecipazione, riusciremo come un vero equipaggio a solcare il mare del mercato in costante evoluzione. Perché ciò sia possibile ognuno deve operare come un ‘bravo marinaio’: saper alzare le vele per cogliere il vento, saper tenere il timone durante la tempesta, sapere quando gettare l’ancora e quando rimettersi in mare. La salda matrice identitaria che caratterizza la LTE diventerà dunque il porto di partenza da cui salpare, navigando insieme per costruire una solida visione comune.

 

Ing. Stefano D’Innocenzo

Assistente Ufficio Tecnico