Sicurezza sul lavoro: un valore aggiunto per ogni Impresa

News

Sicurezza sul lavoro: un valore aggiunto per ogni Impresa

...Non impariamo solo per lavoro ma soprattutto per la vita….

Mi chiamo Monica Palermini, ho 33 anni e sono un ingegnere ambientale. Lavoro da tre anni presso la LTE Impianti Srl, con il ruolo di Responsabile Sicurezza, Ambiente e Qualità.

Sulla base della mia esperienza lavorativa qui in LTE, ho deciso di affrontare un tema particolarmente attuale e da sempre al primo piano qual’è la sicurezza sul lavoro.
La cultura della sicurezza all’interno di un’organizzazione aziendale è la condivisione delle pratiche di sicurezza, la diffusione della formazione a tutti i livelli del tessuto societario e la consapevolezza della percezione del rischio da parte di ogni membro dell’azienda.

In LTE lavoriamo costantemente per consolidare quella che è la nostra politica, mission aziendale, orientata alla salute e alla sicurezza di tutte le persone coinvolte nelle nostre attività, accrescendo la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili al fine di assicurare lo svolgimento del lavoro in qualità e in ottica prevenzionistica perché ogni persona che lavora con noi rappresenta il bene più prezioso da tutelare.

Non ci limitiamo al solo rispetto delle vigenti normative di legge in materia di sicurezza, producendo la “documentazione corretta”, ma ci impegniamo a gestire i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, associati al business dell’organizzazione, secondo prestabiliti standard su cui abbiamo implementato il nostro modello certificato ISO 45001.
Nella nostra politica, la cultura della sicurezza è considerata un valore aggiunto che ci porta a vivere nel pieno rispetto del lavoro e di chi lo svolge.

“Lavorare significa lavorare in sicurezza. Lavorare in sicurezza significa lavorare meglio. La sicurezza non è solo un adempiere dal punto di vista legislativo: è vita.“
Partiamo da questo presupposto ben preciso, impegnandoci quotidianamente a rafforzare il valore etico ed economico di una buona gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Grazie per l’attenzione.